Vita da mamma

Mamme in chat: trucchi per la sopravvivenza

26 settembre 2017
SCRITTO DA: Redazione
TAG: mamme in chat , whatsapp

WhatsApp è diventato lo strumento attraverso cui le mamme si scambiano informazioni, commenti, notizie… relative al mondo scolastico dei propri figli (nido incluso) e non solo!

Gruppi nati con un’utilità pratica e che, spesso, si finisce per non tollerare più. Chi di voi non ha pensato almeno una volta a cancellarsi dal gruppo… ma non l’ha fatto, per non far comparire in cronologia “mamma di Anna ha lasciato il gruppo”? 

Scambiarsi informazioni, consigli, suggerimenti, critiche riguardanti la vita scolastica dei figli (dalla raccolta dei soldi per il regalo delle maestre, dai compiti, agli inviti alle feste…) ha la sua utilità, ma spesso si viene coinvolti in contenuti di cui, spesso, si farebbe volentieri a meno.

La chat di gruppo ha preso il posto delle “chiacchiere al parchetto”, permettendo alle mamme che lavorano di rimanere aggiornate, ma con il rischio di diventare “la lettura della sera” prima di coricarsi a letto (addio ai buoni e vecchi romanzi!).

Perciò, affinché l’utilità dello strumento non si trasformi in fastidio, sarebbe bene che le mamme tenessero presente alcuni accorgimenti prima di premere “invia” ad un messaggio:

  • Evitate di trasformare la chat in un gruppo di auto-aiuto: evitate di parlare dei vostri problemi quando non è necessario o chiedere il parere di tutto il pubblico, a meno che non sia davvero richiesta l’opinione di tutta la classe;
  • La chat non è il vostro profilo Facebook: perciò vietate le foto e gli aggiornamenti di stato personali! 
  • Vietati i “meme”! Nonostante siano simpatici e divertenti … spesso il loro contenuto è “non-necessario-alla-sopravvivenza” di nessuno 
  • La chat di gruppo non è lo studio del pediatra: evitate di chiedere pareri medici o di aggiornare in tempo reale i partecipanti del bollettino medico del vostro bambino!
  • Se esiste youtube… ci sarà un perché? Non costringete le persone a scaricare i vostri video quando sappiamo tutti quanto sono preziosi i MB al giorno d’oggi!Molto, ma molto importante: evitate “conversazioni a due” costringendo tutti gli altri a seguire i vostri discorsi. Una bella telefonata, a volte, salva la vita! 

    Molto, ma molto importante: evitate “conversazioni a due” costringendo tutti gli altri a seguire i vostri discorsi. Una bella telefonata, a volte, salva la vita! 

    Un ultimo consiglio spassionato? Anziché un gruppo “generico” aprite una chat tematica! Attribuendo un titolo alla chat (regalo maestra, cena di classe, torneo di pallavolo ecc. ecc.), risulterà più semplice non andare fuori tema… e, molto importante, potrete chiudere l’argomento una volta concluso l’evento oggetto della chat (oltre a potervi evitare di rileggere tutta la cronologia qualora l’offtopic non vi interessasse più di tanto!)