Fatto per bene - Stories

L’essenza del modellista: trasformare i disegni in realtà!

10 aprile 2019
SCRITTO DA: Redazione

Oggi Giuseppina, modellista Sarabanda, è pronta a raccontarci come si fa a trasformare il design di uno stilista in un abito realmente bello, comodo e soprattutto sicuro. Taglia, vestibilità, colori, bottoni, paillettes: nessun dettaglio è lasciato al caso per la completa sicurezza dei nostri bambini.

Cosa significa creare un capo adatto ai bambini?

Per me, significa creare un modello con una vestibilità adeguata all’età e alle esigenze del bambino. Un cucciolo di nove mesi deve poter gattonare liberamente, una bimba di 2 anni gioca e si muove molto diversamente da un ragazzino di 10. Tutto questo è il nostro lavoro: creare capi che diano libertà ai bambini di essere pienamente sé stessi, non solo nei movimenti ma anche nell’espressione di sé, e qui entrano in gioco colori, bottoni e applicazioni.

Quali sono le scelte “meccanicamente sicure” per la produzione dei capi Sarabanda (cuciture, lunghezze, bottoni, applicazioni)?

Tutta la collezione Sarabanda risponde ad alti standard di sicurezza. Cuciture, bottoni, applicazioni vengono sottoposte ad accurati test per garantire la sicurezza del bambino. Ad esempio: le coulisse e i cordoni devono avere determinate lunghezze e caratteristiche, i bottoni devono superare svariati controlli di idoneità (i bambini possono metterli in bocca) e le applicazioni di paillettes non vengono utilizzate in capi dei neonati perché sono considerate “decorazioni a rischio”.  

 

Qual è per te un “attrezzo del mestiere” importante? Descrivi qualcosa che è indispensabile per il tuo lavoro, qualcosa che ti rappresenti.

I miei attrezzi del mestiere sono: il metro per controllare le misure, la riga e la squadra per creare i modelli per le varie taglie e il manichino per mettere a punto la vestibilità di ogni modello creato.

In poche parole, cosa vuol dire per te ‘fatto per bene’?

Quando creo un modello ho l’obiettivo di esaltare e valorizzare l’idea creativa dello stilista e concretizzarla in un bel capo. Farlo “per bene” per me significa arricchirlo di una vestibilità perfetta per i bambini di tutte le età, seguendo e rispettando gli standard di sicurezza e tutti gli altri valori Sarabanda.