Lifestyle

Vacanza da sogno… e non solo!

20 luglio 2018
SCRITTO DA: Redazione
TAG: famiglia , vacanze estive , barca a vela

La barca a vela è da sempre sinonimo di viaggio, avventura, esplorazione: per questo una vacanza in barca a vela con i bambini è una splendida idea, sia per loro che per i genitori. Non c’è nulla di più bello che scoprire il mare e la vela insieme ai propri bimbi.

Lo sapevi che si possono noleggiare le barche a vela con skipper e condividere il viaggio con altre famiglie? Questo significa sicuramente un minimo di adattamento agli spazi e alle esigenze di ciascuno, ma è anche un’ottima “scuola” per i propri figli, che condivideranno un’esperienza unica con persone al di fuori della propria famiglia.

Una vacanza in barca a vela con i bambini e i ragazzi è una vera e propria scuola di vita, anche per i più piccoli. Sciogliere le cime, legare i parabordi o aiutare a calare l’ancora sono grandi stimoli e traguardi, giochi perfetti che una vacanza in barca a vela con i bambini mette a disposizione.

Senza dimenticare l’esplorazione: un binocolo in mano e si troveranno per magia su navi assediate dai pirati e isole da conquistare!

Una vacanza di questo tipo con un bambino che non cammina: è perfetta.

Se invece tuo figlio ha iniziato da poco a camminare, occorre prendere qualche provvedimento per rendere la barca più sicura.

Una rete di sicurezza intorno a tutta la barca, alta circa un metro, evita che i bimbi possano cadere in acqua. Le stesse reti possono essere usate anche per i letti, in modo che il bambino possa dormire sonni beati anche durante la navigazione e le manovre.

Se i bambini hanno dai 4 anni in su… la vacanza inizia ad essere l’ideale!

Con i più grandi sarà tutto super divertente.

Oltre ai classici giochi per bambini (come maschere e pinne per i bagni) potranno divertirsi sul tender, esplorare l’orizzonte in cerca dei delfini o raggiungere la spiaggia quando si lascia la barca in rada.  

Un compito che avranno i più grandi sarà quello di controllare, prima della partenza, che tutti gli oggetti a bordo siano riposti negli appositi spazi, perché durante la navigazione nulla dovrà rotolare per la barca.

Questo compito, come tanti altri, sarà molto importante anche dal punto di vista educativo e sarà una buona abitudine che si porteranno anche a terra.

Cosa portare? Sicuramente la valigia per questo tipo di vacanza… è la più veloce e pratica!

Innanzitutto è bene informarsi se chi affitta la barca vi fornisce anche la biancheria, gli asciugamani e i prodotti per le pulizie. Di solito è così.

Usare valigie morbide e non rigide, perché lo spazio in barca è ridotto e i borsoni si possono svuotare, arrotolare e mettere via.

In valigia mettere una felpa e un k-way, per proteggersi durante le giornate particolarmente ventose, cappellini e magliette bianche, da indossare in caso di scottatura. Le scarpette, soprattutto per i più piccoli, sono determinanti per evitare fastidiosi incidenti alle dita dei piedi.

Se i bambini sono piccoli portarsi anche il necessario per cucinare le pappe adatte alla loro età.

In generale: vi serviranno soprattutto costumi e pantaloncini.

Portate giochi, maschere, pinne e, se servono, i braccioli e i materassini.

Il sole in mezzo al mare ha un grado di rifrazione molto elevato, per cui è fondamentale avere una protezione non inferiore a 50. Controllate che protegga non soltanto dai raggi UVB ma anche da quelli UVA.

Il bello di questa vacanze è che tutto si trasforma in gioco ed i bimbi una volta rientrati avranno imparato parole “marinaresche” completamente nuove ed una capacità di muoversi “tra gli spazi ridotti” totalmente diversa rispetto a terra.

Insomma oltre che una vacanza divertente, piacevole, gradita a grandi e piccoli, sarà stata un’esperienza indimenticabile sotto ogni punto di vista.