Moda bambino

La qualità per noi è un impegno quotidiano!

26 settembre 2017
SCRITTO DA: Redazione
TAG: qualità , controllo

Come garantiamo la qualità dei capi Sarabanda che trovate nei punti vendita? Con un processo rigoroso e strutturato, che vede in prima linea il nostro reparto “controllo qualità”!

Quando le scatole contenenti i capi delle nuove collezioni arrivano nei magazzini della nostra azienda vengono immediatamente trasferite al reparto “Controllo qualità”, dove lavorano circa 30 persone. Qui le scatole vengono aperte e i capi che esse contengono vengono controllati attentamente.

Durante una prima fase di controllo statistico viene analizzato dal 5% al 10% del totale della produzione (in tutte le taglie e tutte le varianti colore naturalmente!)

Qualora venga riscontrato anche un minimo difetto, il controllo viene esteso alla totalità dei capi che fanno parte della stessa commessa. 

Una volta stabilita l’esatta natura del problema, il capo verrà sottoposto alla necessaria riparazione, smacchiatura, stiratura, lavaggio, ecc…
 

Per effettuare il controllo ogni tavolo ha in dotazione appositi strumenti. Per permettere ai colleghi di percepire i colori dei capi nel modo più realistico possibile, ad esempio, vengono utilizzate lampade a led di colore bianco, che riproducono fedelmente l’effetto della luce naturale.

Durante la fase di controllo qualità i capi di abbigliamento vengono sottoposti a vari tipi di analisi, tra cui:


– la misurazione: le taglie devono rispettare dimensioni e misure rigorose e devono corrispondere alle taglie dichiarate nel cartellino del prodotto;
– controllo dell’etichettatura: l’etichetta di composizione, in particolare, deve corrispondere esattamente alla composizione reale;
– varianti colori e taglie: le diverse varianti colore di un capo devono corrispondere a quanto stabilito dalla cosiddetta “cartella colori”.

Viene inoltre effettuato anche in questa fase un controllo molto importante, quello sulla “sicurezza meccanica”. Per questo motivo vengono passate in rassegna le coulisse, le zip, i bottoni, i fiocchi e le applicazioni in genere, per verificare che rispondano ai nostri standard di sicurezza.