Vita da mamma

Cosa mangiano i supereroi quando decidono di fare un picnic?

26 settembre 2017
SCRITTO DA: disanapianta
TAG: pranzo leggero , burger di ceci , picnic

Scopriamo insieme cosa c’è nel panino di Hulk, per garantire ai nostri bimbi un pranzo completo e leggero!!!

Le prime giornate di sole sono sinonimo di prime gite all’aperto! Decidiamo di portarci nel cestino un sandwich gustoso, preparato con pane di pasta madre integrale e farcito con un burger vegetale, facilissimo da cucinare e nutriente. Oppure, se hai deciso di preparare il classico Pic nic di Pasqua… questo ti aiuterà sicuramente a rendere un pasto alternativo altrettanto gustoso!

Per renderlo irresistibile anche per i piccoli prepariamo la salsina speciale di Hulk, verdissima come il nostro forzuto amico e come l’erba dei prati a primavera.

SCELTA DEL PANE

Scegliere un pane lievitato con pasta madre e impastato con farine il più possibile integre, provenienti da grani di buona qualità, assicura un nutrimento autentico, capace di saziare per lungo tempo senza appesantire.

Se possibile sarebbe meglio evitare il pane bianco, prodotto con farine raffinate di tipo 0 e 00, che alza troppo rapidamente il tasso glicemico e non costituisce un nutrimento equilibrato. Evitiamo anche i dolci, prodotti con le stesse farine, che, soprattutto dopo pranzo ostacolano il processo digestivo, rendendolo difficoltoso, e l’assorbimento dei micronutrienti, come vitamine e sali minerali. Molto meglio portare con sé un pezzetto di cioccolato fondente per soddisfare la golosità, naturalmente senza esagerare. Come snack per merenda optiamo per un frutto fresco o per della frutta a guscio come mandorle, noci e nocciole.

È importante abituare i nostri bambini a riconoscere sapori autentici: il gusto pieno dei cereali integri, il sapore deciso dei legumi, i profumi delle spezie e delle erbe aromatiche. Insegniamo loro a godere di tutti i sapori, aiutandoli a distinguerli, dal dolce della frutta all’amaro del cioccolato, per assicurare loro tutta la varietà di antiossidanti che la natura ci mette a disposizione.

I bambini richiedono un maggior apporto proteico rispetto agli adulti, per realizzare al meglio il loro impegnativo processo di crescita. I legumi soddisfano pienamente questa esigenza. Legumi e cereali abbinati insieme assicurano tutti gli aminoacidi essenziali, sostituendo in modo ottimale le proteine provenienti dai prodotti animali.

“Il prezzemolo è dappertutto” secondo i detti popolari, ma pare meriti veramente di esserlo anche secondo la scienza. Come tutte le erbe aromatiche rende invitanti i nostri piatti e inoltre, consumato a crudo, ha proprietà digestive, è ricco di antiossidanti, di sali minerali, ha più vitamina C dell’arancia e rafforza il sistema immunitario.

BURGER DI CECI

INGREDIENTI

100 g. di fiocchi di ceci

25 g. di fiocchi d’avena piccoli

••• c. di semi di cumino macinati

1 c. di paprika dolce

240 g. di acqua o brodo vegetale bollente

3 C. di prezzemolo fresco tritato

1 spruzzata di succo di limone

2+2 C. di olio extravergine d’oliva

sale e pepe nero

PREPARAZIONE

Tritare in un robot da cucina i fiocchi di ceci insieme ai fiocchi avena per sminuzzarli leggermente ma senza ridurli in farina. Trasferirli in una ciotola insieme a cumino, paprika, sale e a una macinata di pepe.

Aggiungere l’acqua o il brodo bollente, mescolare, coprire con il coperchio e lasciare riposare per un quarto d’ora. Trascorso questo tempo mescolare il composto, aggiungere il prezzemolo, l’olio e il succo di limone e aggiustare di sale. Lavorare con le mani l’impasto e suddividerlo in cinque parti uguali. Formare i burger con l’aiuto di un coppa-pasta, oppure modellare cinque palline ben compatte e schiacciarle dando la forma di un burger di 1 centimetro di spessore. Ungere il fondo di una padella antiaderente e cuocere i burger, a padella coperta, per 3 o 4 minuti su ogni lato a fiamma moderata, aggiungendo uno o due cucchiai di acqua.

Spegnere la fiamma, lasciare intiepidire e servire.

SALSINA DI HULK

INGREDIENTI

50 g. di prezzemolo fresco

40 g. di pane integrale o semi -integrale senza crosta

30 g. di acqua

30 g. di olio extra vergine d’oliva

••• c. di aceto di mele

1 mazzetto di erba cipollina (o mezzo cipollotto piccolo tritato)

sale e pepe

PREPARAZIONE

Tagliare a pezzi il pane e sfogliare il prezzemolo.

Unire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione, prima il pane, poi l’acqua e l’olio, il prezzemolo e l’erba cipollina tagliuzzata. Frullare per un paio di minuti, ottenendo una consistenza morbida e omogenea (se si desidera una salsa più fluida aggiungere acqua e olio in uguale quantità). Aggiungere qualche goccia di aceto di mele, aggiustare di sale e pepe e frullare ancora mezzo minuto, con movimento lento verticale, per rendere omogenea e spumosa la salsa.

La salsa è ora pronta per farcire un sandwich, da spalmare su tartine e crostini, per accompagnare verdure crude e cotte, o per condire pasta e cereali!