Chi Siamo

Da oltre 40 anni con i bambini di ieri,
di oggi e di domani

Il brand Sarabanda nasce nel 2004 e ottiene immediatamente successo sul mercato grazie al rafforzamento della distribuzione, all’introduzione di una rete in franchising e a nuove risorse dedicate alla progettazione.

Sarabanda veste i bambini nella vita di tutti i giorni con una collezione attenta all’evolversi delle mode e alla valorizzazione dei dettagli, caratterizzata da capi resistenti e comodi. Ricerca e sviluppo, scelta di materiali sicuri e di qualità, servizio reso alla clientela, forte senso di responsabilità e impegno sociale rappresentano direttive strategiche, sulle quali si basa da anni l’attività dell’azienda.

Sarabanda e i suoi Clienti

Sarabanda è un marchio chiave nel mercato dell’abbigliamento bambini, con un’identità stilistica fortemente ispirata ai dettami della moda italiana, un ottimo rapporto qualità prezzo e una forte connotazione fashion. Sarabanda si rivolge alle mamme che amano vestire i propri bambini con capi di tendenza ma sempre confortevoli, anche nelle occasioni più formali.

Sono mamme contemporanee, che consultano le riviste dedicate alla moda, seguono blogger influenti, e utilizzano i canali digitali per informarsi e condividere esperienze ed opinioni, anche in tema di abbigliamento bambini.

Il Processo Creativo

Il team di stilisti italiani interno all’azienda è impegnato in costante attività di ricerca, per progettare capi che interpretino le ultime tendenze della moda, con lo stile e la sensibilità estetica tipiche del Bel Paese.

Le Collezioni

Le collezioni presentano un giusto mix tra capi formali e abiti per tutti i giorni, sempre ponendo massima attenzione alla vestibilità e al comfort dei bambini.
Minibanda è la collezione che veste i più piccoli da 0 a 24 mesi.
Oltre all’abbigliamento, nella collezione sono presenti anche articoli per il corredino.
Baby girl/Baby boy è la collezione di abbigliamento e accessori per bambini da 6 mesi a 7 anni.
Girl/Boy è la collezione di abbigliamento e accessori per i più grandi, dai 6 ai 16 anni.

"I capi sono tutti facilmente coordinabili, i modelli di abbigliamento sono sviluppati ponendo attenzione a comfort e vestibilità, selezione dei tessuti e cura dei dettagli, garantendo al tempo stesso un ottimo rapporto qualità-prezzo."

Azienda

Vision e Mission

La vision dell’azienda mette al centro i bambini: “I bambini di tutto il mondo ci ispirano, i valori ci guidano”. Miniconf coniuga il proprio know-how e la propria visione con i valori che costituiscono i fondamenti della mission dell’azienda:

“Vestire i bambini con capi attraenti, di qualità, pratici, confortevoli, sicuri e, allo stesso tempo, porre la massima attenzione ai consumatori, ai collaboratori e all’ambiente”.

Valori

Il rispetto e la cura verso i più piccoli, le loro esigenze e peculiarità, da sempre ispirano l’attività aziendale. Per questo i capi Miniconf vengono sottoposti ai più rigorosi test chimici e meccanici. L’attenzione è massima in tutti gli step della filiera di progettazione, produzione e distribuzione, perché l’obiettivo è quello di raggiungere i più alti standard di qualità e sicurezza.

Storia

Sarabanda è un marchio di Miniconf SpA, azienda italiana leader nel settore dell’abbigliamento per bambino.
La storia di Miniconf è quella di un’impresa che ha saputo raggiungere una dimensione e una visibilità internazionale, mantenendo la propria realtà familiare e un forte legame con il territorio.
Fondata da Giovanni Basagni nel 1973, Miniconf si inserisce in un tessuto di piccole realtà tessili caratterizzanti la struttura produttiva del territorio toscano.
Dalle prime commesse di camicie degli anni ‘70 ad oggi, le capacità di progettazione, produzione e commercializzazione dell’azienda si sono moltiplicate.
Tutto ciò ha reso Miniconf una delle realtà più significative del settore, grazie ai suoi brand e alla capacità di progettare e produrre capi di tendenza, dallo stile tipicamente italiano e adatti alle esigenze dei bambini.

Nel 2013 l’azienda ha festeggiato i suoi primi 40 anni e ha voluto raccontare la sua storia ripercorrendo gli stili e le tendenze che hanno fatto moda dagli anni ’70 fino ad oggi.

Sfoglia la brochure del 40ennale:

40anni.miniconf.it

Etica

Da sempre Miniconf chiede a collaboratori, partner, clienti e fornitori di condividere i propri valori e ha fissato da tempo alcuni irrinunciabili princìpi. Miniconf rifiuta ogni forma di discriminazione e di sfruttamento. Rifiuta il lavoro minorile. Chiede il massimo rispetto dell’ambiente. Chiede, da parte dei fornitori, l’adozione del Codice di Condotta Miniconf, che definisce le linee guida in termini di sicurezza nei luoghi di lavoro e di tutela ambientale. Miniconf è certificata UNI EN ISO 14001.

Leggi la nostra politica ambientale

L’azienda, in collaborazione con importanti enti di certificazione che operano a livello internazionale nel controllo della qualità e della sicurezza dei prodotti immessi in commercio, attua auditing presso i fornitori per valutare la reale adesione al Codice di Condotta. Fa sottoscrivere un impegno contrattuale per il rispetto dei requisiti di sicurezza chiesti dall’azienda.

Per far conoscere il proprio impegno nei confronti dei consumatori, dei collaboratori, dell’ambiente e del tessuto sociale in cui opera, a partire dal 2012 Miniconf si è affidata a Mr Fagus, un faggio simpatico e saggio che racconta in un divertente video il percorso di milioni di vestitini e dell’estrema cura e dedizione che viene messa nel produrli.

www.mrfagus.it