Lifestyle

Vacanze Pet Friendly

11 giugno 2018
SCRITTO DA: Sara Bonvicini
TAG: cane , petfriend

C’era una volta un mondo in cui era molto difficile per i cagnolini poter vivere avventure con le loro famiglie e scoprire boschi incantati, spiagge dorate e salvare principesse intrappolate dai draghi nelle torri del castello.

Grazie a Dio…non è più così! Pare proprio non ci siano più scuse per lasciare a casa i nostri amici a 4 zampe dalle prossime vacanze “avventurose” che coinvolgeranno la tutta la famiglia!

Le soluzioni “Vacanza pet-friendly” spopolano: dal più umile dei campeggi al più lussuoso degli hotel… possiamo trovare soluzioni di tutto rispetto per poter portare il nostro fido compagno con noi e vivere assieme le nostre piccole grandi favole.

Teatralità a parte, negli ultimi anni la ricezione turistica nei confronti dei pet è cambiata davvero tanto e, ormai, se hai un cane di taglia medio-piccola puoi andare ovunque.
Partiamo però dal principio.

Viene definita pet-friendly qualsiasi struttura che accetti un animale, ma per valutare se in quella determinata location il tuo cane è davvero il benvenuto non accontentarti di una semplice scritta, indaga più a fondo.

Viaggiando da ormai 10 anni con 4 cani al seguito… ho scoperto alcune cose:

1 - Diffida di chi accetta solo cani piccoli e uno per volta, spesso non sono davvero degli amanti degli animali;


2 - Diffida anche di chi ti chiede un sovrapprezzo senza darti dei servizi in più. Di norma il costo più elevato viene giustificato dalle maggiori pulizie, ma io mi aspetto che tutto venga accuratamente pulito e disinfettato dopo ogni famiglia. Quindi la cosa, per me, non ha senso. Diverso è per quegli hotel che ti forniscono servizi in più come materassini, coperte, ciotole ecc. Allora il sovrapprezzo è giustificato;


3 - Se il tuo cane non è mignon controlla la metratura della stanza: le camere strette diventano un incubo. Al contrario ci sono strutture che, se hai più cani o anche uno solo, ma di taglia grande, ti riservano le loro stanze più grandi. Quelle sono le strutture che hanno una marcia in più!  ;)


4 - Se la vostra prossima vacanza è di tipo culturale, cerca strutture che siano convenzionate con pensioni per cani o dog sitter. In questo modo sarete liberi di prendervi qualche libertà in più, tra musei e altalene, senza dovervi preoccupare di lasciare Fido in camera, e ritrovarlo, al vostro rientro, sereno e tranquillo, pronto per il “giretto gelato”.


5 - Cerca strutture che non siano troppo pubblicizzate come “dog-friendly” ma, allo stesso tempo, non siano nemmeno troppo “bambini-friendly”. Il problema è che dove ci sono troppi cani il tuo amico potrebbe fare casino, dove ci sono molti bambini, invece, trovare mamme che vedono di cattivo occhio il tuo cane. Quindi la soluzione migliore è trovarsi un luogo neutro, che abbia comunque tutti i servizi necessari per i piccoli a 2 e 4 zampe e poi studiarsi la vacanza ad hoc.

Se hai un cane e vi piace essere trattati da re, eccoti 3 suggerimenti “super” in giro per il mondo:
- New York, The Penninsula hotel. Qui l’unica cosa che devi ricordarti di prendere per il cane è il suo cibo. A tutto il resto, ma proprio a tutto, ci pensano loro, compresi collare e guinzaglio. Il tutto senza nessun costo aggiuntivo.


- Sydney, The Lengham hotel. Qui piatti gourmet e polpettine di carne freschissima sono offerti al tuo amico peloso, con la stessa cura e impegno riservato agli umani.

- Dubai, Jumeirah Living World Trade Centre Residence. Ti aspetti che a Dubai  qualcosa possa essere meno che eccellente? Certamente no! Ed è così anche per il tuo pet che, oltre all’essere ben accolto nei loro living, ha anche a disposizione un pet sitter tutto per sé… e per te. Così potrai girare tra meraviglie e grattacieli senza doverti portare quintali di acqua (e cappotti) per il tuo cane, che a meno che non sia un levriero… il clima del deserto non se lo godrebbe proprio per nulla! ;)