Fatto per bene - Stories

Cos’è l’area tessile e sicurezza Sarabanda? Il luogo dove la cura dei dettagli fa la differenza!

29 marzo 2019
SCRITTO DA: Redazione

Oggi, chi risponde alle domande per il nostro magazine è Cristiano, responsabile della conformità tessile Sarabanda

Ciao Cristiano, entriamo nel dettaglio della tua professione: cosa vuol dire fare controlli chimici sui tessuti?

Vuol dire effettuare un’accurata valutazione del rischio chimico dei materiali, degli accessori e dei processi, in accordo con la lista RSL (restricted substances list) dei requisiti di sicurezza chimica definita dall’azienda e con la legislazione internazionale. Si tratta di requisiti che fanno riferimento sia a tessuti, materiali vari, stampe e tutto quello che c’è in un capo, che al processo produttivo dei capi Sarabanda.

Cosa vuol dire per Sarabanda eseguire dei controlli chimici sui suoi prodotti? In che modo nel tuo reparto valorizzate l’aspetto della “sicurezza chimica”?

Il piano di controlli stagionale è definitivo su base statistica da un’attenta analisi di elementi presenti nei capi come colori, stampe e eventuali trattamenti che possano compromettere la sicurezza del prodotto.

Il mio reparto partecipa molto attivamente a questa attività di controllo effettuando, in ogni stagione, la valutazione sulla sicurezza chimica dell’intera collezione.

Qual è per te un “attrezzo del mestiere” importante? Descrivi qualcosa che è indispensabile per il tuo lavoro, qualcosa che ti rappresenti.

Un attrezzo del mestiere, anzi gli attrezzi del mestiere per me importanti sono l’esperienza e la conoscenza tecnica dei materiali. Ogni giorno, infatti, supportati dalla legislazione, da studi e analisi scientifiche sul tema, in tutta l’area tessile e sicurezza garantiamo la qualità di tutti i capi Sarabanda.

In poche parole, cosa vuol dire per te ‘fatto per bene’?

Per me ‘fatto per bene’ vuol dire produrre un capo che, in tutte le sue componenti e nel proprio processo di lavorazione, è realizzato seguendo lo standard Sarabanda: garantire un adeguato livello di sicurezza per tutti i piccoli consumatori che indosseranno i nostri capi e per l’ambiente.