Lifestyle

Sei semplici passi per una manicure perfetta!

02 ottobre 2017
SCRITTO DA: Redazione
TAG: cura della pelle , manicure

Sei sempre di corsa, ma non vuoi rinunciare ad un tocco di femminilità? Le mani curate ti hanno sempre affascinata, ma non sai da che parte iniziare per avere delle unghie perfette?

Se non hai tempo per andare da un’estetista, ma non vuoi rinunciare al piacere di avere mani in ordine, segui i nostri suggerimenti ed in pochi, semplici passi potrai creare una manicure-fai-da-te davvero impeccabile.

1. Inizia la manicure passando una crema nutriente sulle mani e stendendola con cura. Poi, aiutandoti con un bastoncino di legno, spingi le cuticole – quelle pellicine che si trovano alla base dell’unghia – indietro lungo il perimetro, con delicatezza.

2. Passa una lima morbida per rimuovere le cuticole alzate. Non occorre tagliare queste pellicine: limandole, eviterai rischi di infezioni ed avrai un risultato decisamente più omogeneo e naturale.

3. Sempre con la lima morbida, lavora sulla forma delle unghie: inizia aggiustandone la lunghezza e portandola a quella che più ti piace. Accorcia le unghie poco per volta: se diventano troppo corte, l’effetto finale sarà meno elegante. Lavora dall’esterno verso l’interno, tenendo la lima leggermente inclinata verso la parte sottostante al bordo dell’unghia. Per una manicure più alla moda, dagli una forma più squadrata, lavorando leggermente la parte laterale delle unghie.

4. Passa ora una base trasparente: questo prodotto evita che l’unghia assorba lo smalto. Se hai sempre i minuti contati e la manicure è un momento di coccola che ti ritagli fra un impegno e l’altro, scegli una base ad asciugatura rapida

5. Mischia lo smalto agitando la boccetta prima dell’applicazione. Prendi un po’ di prodotto con il pennellino e togli quello in eccesso scaricandolo sul bordo della confezione: in questo modo eviterai di applicare troppo colore ed avrai un effetto più naturale. Stendi lo smalto partendo dalla base dell’unghia e arrivando alla punta: per un risultato più omogeneo, cerca di non ripassare più volte sullo stesso tratto, fino a quando lo smalto è ancora fresco. A seconda del prodotto che hai scelto, se necessario, fai una seconda passata per coprire bene l’unghia con il colore.

6. Con uno smalto di diversa nuanches, realizza ora una decorazione: puoi farla su una sola unghia oppure su tutte quante, seguendo il tuo gusto personale. Per iniziare, puoi prova questi due disegni, semplici da realizzare, ma di sicuro effetto!
Il primo, adatto anche alle giovanissime, è un fiorellino: per disegnarlo, parti da un puntino centrale e, intorno a questo, realizza altri puntini in cerchio. Per un effetto più “adulto”, quando lo smalto è ancora fresco, puoi allungare i puntini-petali del fiorellino aiutandoti con uno stuzzicadenti.

Il secondo, invece, è un disegno più raffinato, ma altrettanto facile da realizzare: prendi un pochino di smalto e disegna tre linee sull’unghia in obliquo, partendo dal lato più vicino al dito.

A seconda dell’abbinamento di colori che scelti potrai avere una manicure perfetta ed elegante, oppure più divertente e colorata. E se hai paura di sbagliare, non preoccuparti: puoi acquisire maggiore sicurezza provando la decorazione su un foglio di carta prima di realizzarla sul dito.