Lifestyle

Picnic con il raviolone gigante

19 giugno 2018
SCRITTO DA: disanapianta

In vacanza, in gita, nei parchi in città, l’occasione di un pic-nic è un momento gioioso per stare all’aria aperta con i bambini. Sulle tovaglie colorate da pic-nic, però, spesso troviamo cibi poco equilibrati, carenti nella qualità degli ingredienti, indigesti; gradevoli al palato ma non alla salute generale del nostro corpo. Cerchiamo allora di proporre un’alternativa divertente con questi ravioloni.

Si tratta di cibo autentico, realizzato con buoni ingredienti vegetali, completo sotto il profilo nutrizionale. Facile da mangiare tra corse e salti sui prati.

Possiamo decidere di realizzare il nostro raviolone con le carote, come in ricetta, o con altre verdure di stagione, e di aggiungere anche i piselli o i ceci o quello che ci suggerisce la fantasia. L’impasto è molto versatile e si presta a realizzare anche torte salate o strudel.

RAVIOLONE CROCCANTE CON RIPIENO ALLE CAROTE

(ricetta per 4 ravioloni tondi)

8 dischi di pasta alla birra (diametro 8 centimetri)

1 cipollotto grosso

2 carote

150 g. di tofu al naturale

40 g. di pomodori secchi sott’olio

50 g. di semi di zucca tritati

½ cucchiaino di origano secco

2+1 cucchiai di olio evo

2 cucchiaini di semi di sesamo e di papavero mescolati

1 cucchiaino di malto

sale e pepe

Affettare a velo il cipollotto; tritare a robot le carote; scolare dall’olio e asciugare i pomodori secchi e tritarli a robot; tritare a robot anche il tofu.

Scaldare due cucchiai d’olio in un’ampia padella e rosolare il cipollotto per qualche minuto. Unire in padella i pomodori secchi e i semi di zucca, aggiungere le carote e il tofu, salare e proseguire la cottura per una decina di minuti, a padella coperta (se necessario aggiungere uno o due cucchiai di brodo vegetale o acqua). A cottura ultimata togliere il coperchio, far asciugare del tutto la preparazione e spegnere la fiamma. Trasferire in un piatto largo per far raffreddare. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere l’origano secco. Il ripieno deve risultare ben sodo e saporito. Quando è freddo procedere a comporre i ravioli: disporre al centro su ogni disco di pasta una quantità adeguata di ripieno, ricoprire con un altro disco di pasta e schiacciare con le dita lungo il bordo per fare aderire i due dischi, facendo attenzione che fuoriesca tutta l’aria. Con una forchetta premere intorno al bordo per imprimere un decoro a raggiera. Spennellare la superficie con un’emulsione preparata con un cucchiaio di olio, un cucchiaino di acqua e un cucchiaino di malto, e cospargere con i semi di papavero e di sesamo mescolati. Disporre sulla teglia del forno ricoperta con carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Estrarre dal forno e trasferire su di una griglia. Servire caldi o tiepidi.

PASTA ALLA BIRRA
(ricetta per 8 dischi)

      375 g. di farina semi-integrale (tipo 2)

120 g. di birra chiara

90 g. di olio di mais

sale

Setacciare la farina in una ciotola insieme al sale.
In un altro recipiente emulsionare olio e birra, sbattendoli energeticamente con una forchetta.
Versare ora i liquidi sui solidi e impastare brevemente.
Mettere l’impasto a riposare per 15 minuti al fresco, poi procedere a stenderlo a uno spessore di circa 2 millimetri. Ricavare con un coppapasta o con un bicchiere i dischi di pasta e mantenerli coperti con la pellicola fino al momento di utilizzarli per non farli asciugare.

Se rimane dell’impasto stenderlo a uno spessore piuttosto sottile e tagliare dei rettangoli regolari. Cotti in forno per 6 o 7 minuti diventeranno ottimi crackers.

Buon appetito!