Caccia all’uovo pasquale: una tradizione tutta da provare!

Pasqua-11

In questa giornata di festa hai deciso di restare a casa, organizzando un pranzo all’ aperto con amici e parenti? Approfittane per coinvolgere i bambini in qualche gioco a tema per vivere a pieno l’atmosfera pasquale.

Anche se in Italia non è ancora molto conosciuto, in diversi  paesi del mondo è tradizione proporre il gioco della “Easter Egg Hunt”  il giorno di Pasqua. Vuoi provare questa avvincente caccia all’uovo con tuo figlio? Fallo entrare nella giusta atmosfera, raccontandogli la storia del Coniglio Pasquale.

Ma chi è esattamente questo Easter Bunny?

easter-bunny-caccia-uovo-pasqua
Le sue origini, come spesso succede per i personaggi di fantasia, si perdono nella notte dei tempi, ma secondo la versione più accreditata è arrivato dagli Stati Uniti, anche se non mancano indizi che lo legano al Nord Europa. Ha il compito di consegnare ai bambini doni, come uova di cioccolato, dentro un cesto  di vimini. E’ tutto così facile? No, perché il coniglio pasquale è un animaletto un po’ dispettoso, che non riesce a resistere al divertimento di nascondere le uova tra l’erba e i cespugli del giardino.

Prima di dare il via alla caccia, prepara le uova – sode e decorate con coloranti naturali, di cioccolato oppure di plastica, contenenti simpatici regalini – e nascondile senza farti vedere dai bambini. Anche se l’ideale sarebbe di allestire il gioco all’aperto, in giardino, puoi creare un’avvincente caccia al tesoro anche in casa. Se vuoi, puoi decidere di assegnare punti diversi ad ogni uovo, in base alla difficoltà del nascondiglio.

caccia-uovo-pasqua-per-bambini
Procurati un cestino per ogni bimbo, decorandolo a tema nei giorni precedenti e… che la caccia all’uovo abbia inizio!

L’idea in più? Prepara una lista di indizi da fornire ai più piccini, in modo che possano trovare qualche uovo anche loro e che non si trovino svantaggiati rispetto agli amici più grandi!  Ed ora non ti resta che armarti di uova e fantasia: per il tuo bambino sarà una domenica di Pasqua davvero speciale!