Giocare con la tecnologia: i giochi digitali per bambini

By settembre 3, 2012 In famiglia No Comments
Tecnologia-3

L’abbinamento tra bambini e tecnologia, si sa, può far emergere qualche preoccupazione nei genitori più attenti. Ma con le dovute accortezze e senza dimenticare l’importanza dei giochi tradizionali, anche videogiochi, tablets e cellulari possono essere strumenti utili e divertenti.

Ovviamente, occorre selezionare con attenzione i giochi digitali da proporre a tuo figlio per rendere questa esperienza piacevole e coinvolgente.

Ad esempio, se hai un supporto con touch screen, in rete trovi moltissime applicazioni con proposte per tutte le età: dai disegni da fare con le dita o da colorare, ai puzzle e i giochi di memoria, alle fiabe interattive, ai giochi per imparare versi di animali, colori e, per i più grandi, parole nuove in una lingua straniera.

Giochi-digitali-per-bambini-tecnologia
Se invece hai un computer, portatile o laptop, il web mette a disposizione moltissimi siti che offrono contenuti per bambini, come ad esempio: disegni da stampare e colorare, video fiabe da ascoltare e guardare, filastrocche e canzoncine.

Se sei appassionata di tecnologia e desideri che il tuo bambino prenda confidenza con questi strumenti in maniera sicura, in commercio esistono dei mini-computer che assomigliano a quelli dei grandi  – i più verosimili hanno anche il mouse – e offrono in forma di gioco attività per imparare alfabeto, numeri e musica.

Stai programmando un lungo viaggio in automobile o in treno, e non sai come impegnare il tempo? Puoi approfittare di un lettore dvd portatile per intrattenere il tuo bambino con il suo cartone animato preferito (se vuoi qualche idea di giochi da fare in macchina, ne parlavamo qui).

bambini-tecnologia-computer-fotocamera
Il tuo bambino è molto creativo e ti chiede spesso di usare la tua fotocamera digitale? Nessuna meraviglia:  i bambini adorano fare le foto! Puoi scegliere una macchina fotografica per bambini –  di plastica, dalla facile impugnatura, con la scocca decorata con personaggi dei cartoon – oppure lasciare che il tuo figlio utilizzi la tua fotocamera, seguendo alcuni semplici accorgimenti (trovi un approfondimento in questo articolo).

Insomma, tanti nuovi spunti per ore di gioco e scoperte insieme al tuo bimbo, nel meraviglioso mondo della tecnologia! Ricorda, però, di non lasciarlo mai solo in questa avventura e di controllare spesso che ne faccia un uso ragionevole.